Banche, assicurazioni e multiutilities: l’ultimo cliente?

lultimo_cliente

romanzo di Pietro Caliceti ed. Baldini e Castoldi

L’ultimo cliente è un legal thriller, il romanzo d’esordio di Pietro Caliceti, edito da Baldini & Castoldi Editore che narra la storia di Luca Pugliatti, avvocato milanese alle prese con la crisi economica. Pugliatti ha lavorato a lungo per le banche, ma le cose cambiano, la crisi dei mutui subprime negli USA nel 2007 ha innescato a catena una crisi finanziaria dai risvolti planetari, i rapporti di lavoro con le banche cambiano ed ora è lui l’insolvente: è costretto a licenziare i suoi collaboratori e se la passa proprio male, finché un giorno … il romanzo è “un legal thriller attualissimo, che coi ritmi di un romanzo d’azione racconta la quotidianità senza prospettive dell’oggi, l’avidità e la scaltrezza delle strutture finanziarie e come ci si possa ancora provare a salvare, piegando la legge a proprio vantaggio”.

Ma che succede alla categoria forense che lavora con banche ed assicurazioni? Ce lo spiega in un interessante articolo l’Avvocato Dino Crivellari pubblicato su glistatigenerali.com titolato “Perché gli avvocati sono pagati sempre meno? Una soluzione c’è.”

scheletroUn’analisi realistica del rapporto avvocati grandi imprese bancarie alla luce delle recenti tendenze operative indotte dalle caratteristiche del mercato degli NPLs, nient’affatto scalfite dalle recenti novità legislative in tema di equo compenso.

L’abbondanza dell’offerta – spiega Crivellari – ha favorito un percorso di massificazione dell’attività legale esteso a tutto il settore bancario e poi a quello delle assicurazioni e delle multiutilities.

Oggi nessun grande utente opera “intuitu personae” nella scelta e nella contrattazione con i legali convenzionati per attività seriale”.
Ma una soluzione c’è e l’esortazione alla categoria forense è chiara: “ … Forse è venuto il momento di accettare lo stato di fatto, reagendo con intelligenza imprenditoriale piuttosto che lagnandosi per la perdita di un mondo che non tornerà più.

master legal serviceL’avvocato Dino Crivellari è tra i promotori della rete di avvocati italiana Masterlegalservice cui è approdato dopo una brillante e lunga carriera nel mondo bancario.
Leggi tutto l’articolo sul sito: glistatigenerali.com



Categorie:giovani e tendenze

Tag:, , , ,

1 reply

Trackbacks

  1. Ma cosa stiamo facendo al Pianeta ed a noi stessi? – OBLETTER & D'AGOSTINO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: